sabato 2 maggio 2009

Beltaine


Bealtainne dal gaelico irlandese Bealtaine o dal gaelico scozzese Bealtuinn; entrambi dall'antico irlandese Beletene, "fuoco luminoso", il giorno del Fuoco Luminoso. come appunto era Bel, Belennos, il Dio Beli Mawr, sapiente e beone e lussurioso ghghgh, banalmente ridotto al Maggio dei Lavoratori, al primo giorno dell'apertura d'una Fabbrica chiamata Italia e mai portata a compimento. E collegata alla notte di Walpurga nel nord tedesco.

Storicamente è una festa celebrata in Scozia, IRlanda e Isola di Man, c'erano anche feste simili festeggiate negli altri paesi celtici di Galles, Britannia e Cornovaglia. Le feste sopravvivono come pratiche folcloristiche nelle nazioni Celtiche e nella diaspora hafatto esperienza di un grado di rinascita nelle ultime decine d'anni.

Per i Celti, Beltane marcava l'inzio della stagione estiva e pastorale. Nell'Irlandese moderno Mí na Bealtaine ('mese di Bealtaine') è il nome per il mese di Maggio. Il nome del mese spesso è abbreviato in Bealtaine, come il giorno della festa noto come La Bealtaine.La luce dei fuochi a Oidhche Bhealtaine ('l'occhio di Bealtaine') su montagne e colline in un rituale di significato politico e rituale era una delle attività principali della festa.

Nell'Antica Irlanda il fuoco principale di Bealtaine veniva acceso nella collina centrale di Uisneach "l'ombelico d'Irlanda", il centro rituale del paese, che ora si trova in quella che oggi si chiama Contea di Meath dell'Ovest. In Irlanda, l'accensione dei falò sull'Oidhche Bhealtaine sembra essere sopravvissuta fino ad oggi solo nella Contea di Limerick, soprattutto a Limerick stessa come un falò notturno annuale, sebbene alcuni gruppi abbiano espresso l'interesse di fare rivivere la tradizione a Uisneach e forse nella Collina di Tara.
L'accendere del fuoco comunitario di Bealtaine dal quale cuori di fuoco individuali sono poi riaccesi viene anche osservato, oggi in alcune parti della diaspora Celtica e alcuni gruppi Neopagani
sebbene nella maggior parte di questi casi questa pratica sia una rivivescenza di culto più che la sopravvivenza di una tradizione ininterrotta.

Un'altro aspetto comune della festa che è sopravvissuta fin'ad i primissimi anni del ventesimo secolo in Irlanda era l'appendere dei "Rami di Maggio" sulle porte e le finestre delle case e trovare molti Alberi di Maggio nelle aie che spesso consistono in un ramo di sorbo selvatico (sorbo rosso)o binaco spino, il quale è in fioritura in questo periodo e viene chiamato comunemente nell'Iberno-Inglese "May Bush", Cespuglio di Maggio. (...)

(...) è possibile che la festa fosse celebrata nella luna piena che si trovava a sorgere nel tempo che passava tra l'equinozio invernale ed il solstizio estivo.
La data Astronomica in cui cade dovrebbe essere il 5 o il 7 Maggio, ma vari di anno in anno a seconda del caso.

Origini

Nella mitologia Irlandese, l'inizio della stagione estiva per i Tuatha Dé Danann and the Milesiani cominciava a Bealtaine.
Grandi falò segnavano un tempo di purificazione e transizione
e annunciavano la stagione nella spernza di un buon racconto nell'anno che arrivava e veniva accompagnato da atti rituali per proteggere la gente da da qualunque dolore che potevano causargli gli spiriti dell'Altromondo come i Sídhe.

Allo stesso modo della festa di Samhain, l'opposto di Beltaine il 31 ottobre Beltane era il tempo in cui l'Altro mondo veniva visto come particolarmente vicino. Le prime fonti Gaeliche sono del 10mo secolo circa e ci tramandano che i Druidi della comunità creavano dei cerchi di fuoco sulla cima delle colline in questo dei e vi conducevano il bestiame attraverso per purificarlo e portare buona fortuna. In Scozia, rami di ginepro veniva gettati nel fuoco per portare una elemento ulteriore di purificazione e benedizione al fuoco. La gente poteva passare anche attraverso due di questi fuochi per purificarsi.Ne è rimasto un eco attraverso la storia dopo la cristianizzazione,al posto dei druidi sono dei laici a creare questi cerchi. Questa festa ha riesistito in molti luoghi fino agli anni '50 e in alcuni posti la celebrazione di Beltane sopravvive tutt'oggi.

Come specificato qui, Beltane è una festa specificamente Gaelica. Altre culture Celtiche come Gallese, Bretone e della Cornovaglia
non festeggiavano Beltane in se stessa, ma feste simile durante lo stesso periodo. In Galles, questo giorno è detto Calan Mai, è il nome Gallo è Belotenia.

en.wikipedia.org/wiki/Beltane

Nessun commento:

Posta un commento

 
Voting